LIVE FOR CONGO – Incontro con JOHN MPALIZA

live-for-congo

Le Associazioni Tumaini – C’entro Dentro – Altro Khorakhané

Presenta: LIVE FOR CONGO con JOHN MPALIZA

23 Marzo 2013 – h.21.00 al Centro Civico F. Presca di S. Domenico di Selvazzano Dentro

Una serata di Musica e Poesie sul Congo 

L”Associazione ONLUS “Tumaini, un ponte di solidarietà” (www.tumaini.it) invita John Mpaliza Balagizi, giovane ingegnere informatico originario della Repubblica Democratica del Congo, che vive e lavora in Italia.

Nella serata, John parlerà del suo impegno per sensibilizzare l’opinione pubblica e i poteri politici europei sulle conseguenze della guerra economica, e non etnica, di cui il popolo congolese è vittima da molto tempo.

John Mpaliza Balagizi percorre l’Europa a piedi da tre anni: prima il Cammino di Santiago de Compostela, poi la via Francigena fino a Roma, infine, nell’estate 2012 (con il patrocinio del Senato Italiano) l’avventura fino al Parlamento Europeo a Bruxelles.

Le marce sono state fitte di tappe, impegni ed incontri con enti, ONG, istituzioni e sostenitori dell’iniziativa, il cui obiettivo è “rompere il muro di silenzio che è stato creato, sapientemente, intorno alla Repubblica Democratica del Congo”, uno stato il cui governo è incapace di gestire le crisi. Tuttavia la testimonianza di John ricorda che il popolo congolese esiste e desidera un cambiamento forte, dicendo basta alle violenze e agli sfruttamenti delle multinazionali estere.

“Il futuro dell’Africa è nelle mani degli africani, il futuro ce lo dobbiamo prendere. Il futuro ce lo dobbiamo costruire ma bisogna cominciare per arrivare da qualche parte”.

John Mpaliza Balagizi